Strumenti Artigianali


La costruzione degli strumenti di liuteria Lalloguitars viene fatta interamente a mano, partendo dal legno grezzo ed arrivando al setup finale. Tutti i componenti sono scelti con cura dal liutaio in accordo con il cliente, e per mantere un alto standard qualitativo vengono usati solo legni e componenti di prima qualità.

I legni

Tutti i legni sono acquistati presso rivenditori specializzati, secondo qualità timbriche, estetiche e stagionatura. Anche la tipologia di taglio del legno è fondamentale, motivo per cui i manici degli strumenti vengono realizzati sempre con tagli di quarto, per una migliore stabilità nel tempo. Si usano i classici legni come acero, mogano, frassino e ontano abbinati, spesso, con tipologie di legni più particolari, dalle venature molto marcate e belle (noce figurato, cocobolo, ulivo, zebrano etc..). 

Hardware

Tutti i componenti hardware (ponti, meccaniche, etc..) sono sempre di prima qualità. Si utilizzano marche classiche come Gotoh, Schaller, Grover etc... ma ogni componente si può scegliere in accordo con il cliente, in base alle sue esigenze. Si montano ponti fissi, tremolo, Floyd Rose, Bigsby e si usano meccaniche standard, vintage o autobloccanti. Tutto viene scelto in base alla tipologia di strumento di liuteria che si vuole costruire.

Pickup

Anche i pickup sono sempre di prima qualità.
Si propongono pickup realizzati a mano in Italia da MAMA Pickups, azienda con cui collaboriamo da qualche anno e che propone una vasta gamma di prodotti di alitissima qualità, ideali per valorizzare uno strumento di liuteria. Parlando direttamente con il costruttore, il pickup viene scelto tenendo conto della timbrica finale che si vuole ottenere, dei legni usati e della struttura dello strumento.
Si usano anche le classiche marche di pickup di ottima qualità (Seymour Duncan, Di Marzio, Van Zandt, etc..).

Elettronica

L'elettronica dello strumento è completamente personalizzabile secondo le tipologie di controlli e di sound che il cliente desidera. Si realizzano circuitazione passive e attive, coil-splitting e tutto ciò che serve a migliorare e a particolarizzare il sound dello strumento. Vengono usati sempre componenti di prima scelta (CTS, Switchcraft, CRL, etc..), che garantiscono sempre una buona durata nel tempo ed una resa ottimale.

Personalizzazioni

La cosa che veramente distingue uno strumento di liuteria è la possibilità di personalizzarlo anche secondo i propri gusti estetici. Si effettuano intarsi in madreperla/abalone, si fanno scritte sugli strumenti, battipenna personalizzati e tutto ciò che può distinguere il vostro strumento da tutti gli altri. 

Contattami subito

Contattami per avere informazioni riguardo ai miei strumenti e alla realizzazione del tuo strumento ideale. 

Il preventivo è gratuito!